Pittura incantata di sublime suggestione coloristica

La Produzione di Pietro Camozzi rivela un'incredibile padronanza dei mezzi pittorici centrati su un caldo cromatismo denso di emozioni.

La luce proveniente dallo sfondo dona vivacità e splendore alle sue composizioni lasciando trapelare il carattere di un'artista profondamente legato alla cultura tradizionale.

La sua pittura, carica di vita quotidiana, è espressa attraverso una sublime arte di raffigurazione completata dalle quieti pennellate di colore che la rendono reale e fortemente espressiva. Il leggero movimento delle cose da l'idea di "una natura incantata" che sa però suscitare una sottile emozione nel cuore dell'osservatore. Camozzi raggiunge, attraverso una iconografìa che richiama e tiene vivi i valori, quella serenità che oggi sembra essere stata dimenticata nel caos del vivere quotidiano.

Grazie alla genuinità e all'immediatezza, riesce a creare nei suoi dipinti un mondo parallelo a quello naturale, un mondo altrettanto vero e altrettanto suggestivo, denso di significati e di colore.

L'incredibile tranquillità espressa mediante un cromatismo raffinato è paragonabile ad una dolce concatenazione di suoni e di parole; non a caso infatti nell'animo dell'artista si cela una velata poesia che trapela con tutto il suo calore nell'opera d'arte che rivela la freschezza di una natura in cui l'uomo è presente come spirito che sospira di fronte "aduna bellezza tanto grande".



Paolo A. Di Martino