Colorismo suggestivo fatto da una ricerca attenta

Tra gli artisti che volgono un ruolo fondamentale nella storia dell'Arte italiana contemporanea, Pietro Camozzi è senza dubbio uno dei più prestigiosi, sia per la sua coerenza che per l'incisività con cui crea le sue opere, nell'evoluzione del gusto estetico degli ultimi decenni. Pietro Camozzi trae materia d'ispirazione dal mondo naturale e dalla vita quotidiana, coinvolgendo tutto in una ricerca appassionata di verità: la precisione del segno e un accorto uso del colore ne fanno risaltare la sensibilità, mentre gradevoli contrasti di luci ed ombre creano atmosfere di intenso effetto, dove le immagini si delineano con pacato equilibrio. Le opere dell'artista, di sicuro effetto grazie alla sua abilità, sono prive di quella provvisorietà che le farebbe sconfinare nella banalità, per diventare, invece, inconfondibili e suggestive.

Il Trentino con il suo sole, le sue montagne, il suo verde, il suo azzurro; la vita con la sua tragica realtà; la fede nasce e si rafforza soprattutto senza perdere la speranza, ecco le grandi vene d'ispirazione che fanno di Pietro Camozzi un artista nel senso più creativo e sofferto di questo termine. In sintesi, possiamo affermare che Pietro Camozzi è artista serio e preparato di notevole validità.

Operante nel campo della pittura da lunghi anni, ha realizzato, nell'ampio arco della sua vita appassionatamente operosa, opere di fresca bellezza, ispirate all'aureo filone dell'arte figurativa, con una ricca tavolozza ed una profonda perizia, che gli consentono di trasferire sulla tela ogni intimo sentimento umano ed ogni aspetto della natura nel loro interesse e nel loro incessante divenire.

Una pittura così "personale e suggestiva" non può non suscitare notevole interesse, come confermano l'enorme affluenza di pubblico alle numerose personali e il lusinghiero giudizio dei più quotati critici e la presenza delle sue opere nelle più importanti collezioni italiane ed estere.



Giuseppe Toregiani