Quella di Pietro Camozzi č stata definita: "pittura paesistica in stato di sublimitŕ", luce e
magia infatti, come un'onda sonora, delineano paesaggi agresti, popolati di alberi dai tronchi
sottili, dai rami cosparsi di un pulviscolo evanescente, dorato di foglioline. Rare case
emergono, con pochi tratti, all'orizzonte, l'atmosfera che ne risulta č fascinosa e dolcissima proprio per
l'apporto di un cromatismo sapiente, raffěnatissimo, filtrato attraverso una cultura reinterpretata
attraverso una sincera ispirazione idialliaca. Le dorsali boscose s'impennano, nelle tele del Camozzi,
salgono rapide lungo corsi d'acqua scintillanti, silenziosi, l'immagine č vasta, diafana, talora lacerata
come un velario di vento: č costituita da brevi frasi pittoriche che si perdono tra i vasi da cui debordano
fasci di fiori.
La luce del tramonto č un bagliore indistinto all'orizzonte, ma si decanta in striscie luministiche
che si insinuano tra le erbe dei prati, sulle acque immobili degli stagni, serpeggiano sulle cortecce degli
alberi d'alto fusto. Poche strappate d'azzurro sul bruno di pendici dolcemente digradanti in fossati
delimitati da rari ciuffě d'erba. I boschi sono di un verde scuro, il marrone dei tetti si ritrova disperso
ovunque, in piccoli tocchi vaganti. Tutto lascia pensare che col calar della notte quella natura debba
sbriciolarsi, dissolversi, "cedendo allo spazio la propria luce".
Nei paesaggi ritratti dal Camozzi č evidente l'amore e direi quasi il connubio tra l'artista e la sua
terra; il Trentino. Una regione ancora intatta, non guastata da certi meccanismi di progresso, di
clientelismo, di inquinamento, su di lei sembra vegliare la montagna, infatti l'aria č pura, gli abitanti
gentili e sereni, la campagna č coltivata con dedizione e rispetto dei ritmi naturalistici. Da questo
ambiente sano, ma fervido di costruttivismo, proviene l'autore di queste tele in cui l'intensificazione
della sensazione visiva arriva fino alla minuta ricostruzione delle cose in atomi luminosi di colore.
Pietro Camozzi č un pittore che vive un equilibrato rapporto "uomo-natura", questo sereno
equilibrio si riverbera appieno nei suoi dipinti che, come si č detto, sono tutti incentrati su tematiche
rurali e paesaggistiche, per l'alto valore di contenuti e di stile.