BIOGRAFIA

PIETRO CAMOZZI nato e residente a Trento. Figurativo e paesaggista, predilige il paesaggio ed il floreale; dipinge ad olio e materico.

.... c'è una soffusione di toni,in questa pittura sotto luce attutita, sotto luce crepuscolare venata di roseo, sotto luce invernale grigia e nevosa. Egli è il vero "personaggio" operante con fedeltà alla sua campagna, trascrittore in chiave di lirici accenti delle visioni paesistiche del tipo coerentemente "camozziano", quanto ad indirizzo istruttivo e a carattere della ideazione..." Paesaggista profon- damente legato alla tradizione, Pietro Camozzi è stato definito come autore di una poesia dipinta, dall'aria, dall'acqua, dalla luce, una magica sintonia di aperte prospettive per spazi ignoti, improntando nei suoi temi e nei suoi motivi una aulica nobiltà letteraria, a un richiamo di vecchi fasti, a una sollecitazione della fantasia e del fiabesco, dove si manifesta un afflato cosmico, conferendo a queste armonie nella loro languida riposante vaporosità, un alone di risonanze e di significati con pura inventiva creativa, per riuscire a inserire le sue ragioni sulla realtà trasformando il "vero", che ci stupiscono, che ci pongono a cercare qualcosa di "altro".
Pittura posta nel giusto valore, nelle loro stesure cromatiche con fioccanti svirgolature di colore tipico dell'autore con pungenti particolari in una orditura di fiori, su uno sfumato di fondi evanescenti per rarefarsi ed addensarsi da poter convivere con un materico tocco pittorico percorso da masse agili e modulazioni sinuose, con torsioni e guizzi rapidi nel giusto equilibrio a evocare una sensazione di arcana armonia, cedendo allo spazio la propria luce in una magistrale "linfa" diffusa a tutto ciò che volge agli spettacoli offerti dalla natura; per le quali cose l'artista deve avere un animo adduttivo particolare.


Pittura coerentemente "camozziana"

MARIO PORTALUPI (Milano) - pittura paesistica in stato di sublimità:
"...c'è una soffusione di toni, in questa pittura sotto luce crepuscolare venata di roseo, sotto luce grigia e nevosa. Egli è vero "personaggio" trascrittore in chiave di lirici accenti delle visioni, di sublimità del tipo pittorico coerentemente "camozziano", quanto ad indirizzo istruttivo e carattere della ideazione...".

ALDO LOCATELLI (Milano) • la natura glorificata da Pietro Camozzi:
"...pittura di linea figurativa ortodossa, di un colore cromatico che ci riporta al grandi dell'arte; vibrazioni sensibilissime date da un nascosto movimento delle cose...; una freschezza pittorica che sa creare l'atmosfera perfetta che natura da, un tocco delicato incantato, una vaporosità, una evanascenza che fa illanguidire; ...visioni che sembrano svanire e trasfonnarsi in dissolvenze incrociate...".

" Un clima di riflessi, ma anche la sua tradizione pittorica ".
"Pittura di tradizione vedutistica italiana".


La monografia in formato 25x34 è in vendita a £. 250.000 - € 129,12
Per collezionisti £. 150.000 - € 77,48



Alcune fotografie scattate alla mostra personale di Pietro Camozzi alle Terme di Pejo ( TN )


Riconoscimento : Medaglia del Senato della Repubblica Italiana - " Palazzo Madama "